Storia della scuola

L'Istituto Santa Marta è gestito dalle Suore di Santa Marta, facenti parte della Congregazione fondata il 15.10.1878 dal Beato TOMMASO REGGIO, Arcivescovo di Genova e presenti nel territorio di Velletri dal 1958.

Beato Tommaso Reggio

Fondatore della congregazione delle Suore di Santa Marta

1960 IL NOVIZIATO
Le prime testimonianze del lavoro svolto a Casa Betania risalgono al 1960, quando inizia nella Casa, non nuova e da ristrutturare, l'attività di noviziato. Le novizie furono le prime ad abitare i locali di Casa Betania e vi rimasero fino all'ottobre 1965.

1966 INIZIO DEL CONVITTO
Dopo alcune modifiche e qualche lavoro di riadattamento dei locali, nel 1966 cominciò a funzionare il convitto per le bambine provenienti da famiglie disagiate o orfane.

1975/1980 SCUOLA ELEMENTARE
Negli anni 1975/1980, alcuni locali furono concessi in affitto al Comune di Velletri in difficoltà, per reperire ambienti da destinare alla Scuola elementare di Paganico.

1982 NASCE LA SCUOLA MATERNA
Nel corso degli anni '80 l'attività di internato venne a ridursi gradualmente, mentre cominciò a farsi strada la richiesta crescente di una scuola materna e di servizi alla prima infanzia. Fu così che nel 1982 nacquero due sezioni di Scuola materna regolarmente approvata dalle competenti autorità scolastiche e, successivamente, un semiconvitto per i bambini delle classi elementari, con un servizio prezioso di mensa, dopo-scuola e attività ricreative e formative.

"CASA BETANIA"....NON SOLO SCUOLA.....
Non bisogna, infine, dimenticare l'importanza della presenza di Casa Betania nella vita della Chiesa locale. Nella zona di campagna dove è situata, la Cappella dell'Istituto offre il servizio della S. Messa domenicale ai residenti della zona, per i quali è un importante punto di riferimento.

2002 DIVENTA "PARITARIA"
Con decreto del 22 febbraio n. 3487 il Ministero della Pubblica Istruzione ha riconosciuto alla scuola dell'Infanzia lo status di Scuola Paritaria.

2003/2004 NUOVA STRUTTURA
Nell'anno 2003/2004 la Scuola dell'Infanzia fa il suo primo ingresso nella struttura costruita secondo le norme vigenti.